Quantcast
Channel: Pensieri – Pensieri in libertà
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26

Differenza tra lavoro e allenamento

$
0
0

Anche oggi ricevo una scheda di allenamento da uno dei miei followers, il ragazzo in questione mi chiede se va bene ed eventualmente dei consigli per ottimizzarla.

Diciamo subito che io consigli gratuiti non ne ho mai dati, chiunque contatti un professionista deve essere disposto a pagare per i servizi richiesti, altrimenti di cialtroni e ciarlatani le palestre ed il Web sono pieni, rivolgetevi a loro per cortesia e non fatemi perdere tempo.

Riguardo invece alle schede che regolarmente mi vengono inviate, prima di correggere una programma di allenamento avrei bisogno di vedere il praticante all’opera.

Non è possibile capire da una scheda il grado di Intensità con cui uno si allena, la capacità di gestione dei pesi ( gesto atletico ), così come la forma usata e l’eventuale raggiungimento della connessione mente/muscolo, fondamentale per lavorare correttamente le varie aree muscolari attivate durante la serie.

La Cultura Fisica è uno sport assai complicato, tanto complicato quanto il Tennis, lo Yoga o il Karate…lo so che vi hanno sempre fatto pensare che basta sollevare pesi per aumentare la massa muscolare, ma a casa mia sollevare pesi si chiama facchinaggio, mentre quello che io faccio ed insegno si chiama esercizio fisico.

Per chi non avesse ancora ben presente la differenza tra le due condizioni ( evidentemente non è venuto a nessuno dei miei corsi HITA ), l’esercizio fisico prevede una modalità di lavoro che induca il riadattamento ( leggi supercomensazione ) organico, ergo, scaricare cassette della frutta non può essere considerato esercizio fisico, dal momento che la finalità è scaricarle il più velocemnte possibile, con meno fatica possibile, in modo da avere ancora energie da spendere con gli amici la sera ( esattamente il contrario previsto dall’esercizio fisico ).

Del resto, se il lavoro fisico pesante ( facchinaggio ) potesse cambiare in maniera importante la composizione corporea dovrebbero esserci in giro una quantità enorme di Men Physique…a me non risulta.

In conclusione, se volete seriamente imparare ad allenarvi, vi aspetto ( su prenotazione ) a Brescia presso la sede della HITA o in qualche mio corso…come amo dire:” il dritto e/o il rovescio nel Tennis non si imparano via posta, cosa ti fa pensare che apprendere a fare uno Squat sia differente? “

L'articolo Differenza tra lavoro e allenamento sembra essere il primo su Pensieri in libertà.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26

Trending Articles